domenica 21 ottobre 2007

Ancora calcio

L'ultimo profitto che ho fatto oggi è stato nella partita Reggina - Inter nella quale ho puntato l'Inter di 100 Euro quando la quota è arrivata a 1.61 e subito dopo il gol ho fatto un tutto verde di 36 Euro.


La giornata è finita con +58 Euro, a domani e in bocca al lupo

sabato 20 ottobre 2007

Nuove strategie

Ciao ragazzi, come và? In questi giorni sono stato occupato a provare nuove strategie di trading propostemi da un amico. Dato che per ora non mi hanno reso profitti, sono tornato ai miei vecchi metodi. Per ora ho fatto trading in Roma - Napoli aggiudicandomi un tuttoverde di 22 Euro.


Ancora sono indeciso su quale evento proverò ad operare nella serata ed in attesa di un gradito profitto vi saluto e spero di tornare a scrivere più tardi. In bocca al lupo

giovedì 18 ottobre 2007

Troppi errori

Ciao ragazzi, oggi è andata meglio.
Ho fatto trading in due match di tennis e mi sono aggiudicato un discreto profitto senza correre nessun rischio. Le operazioni che ho fatto nei due match sono state identiche, ho semplicemente accumulato dei tick nei contro break. Gli incontri che ho seguito sono stati Murray - Nadal e Bammer - Kuznetsova. Nel primo il profitto è stato di 33 Euro e nel secondo di 23 Euro.


Anche se la mia giornata è finita con un bel +56 Euro, non posso fare a meno di rimpiangere l'errore che ho fatto nel match con la Bammer, l'ho bancata a una buona quota e mi sono chiuso subito guadagnando qualche tick invece di aspettare ed essere paziente. Rimpiango l'errore perchè è la seconda volta che mi capita, stessa situazione e stessa giocatrice. Dagli errori in teoria si impara, speriamo che sia così.
In bocca al lupo

Sfortuna

Ciao ragazzi come va? Io non stò avendo tanta fortuna con il master di Madrid, l'unico piccolo profitto che mi ha fatto chiudere la giornata a +17 Euro è stato nel match Ljubicic - Koubek.


Ieri gli incontri sono stati molto interessanti ma per paura di rischiare troppo non ne ho approfittato, ho chiuso tutte le posizioni a zero quando invece avrei dovuto limitarmi ad aspettare un pò di più. Come dico sempre l'importante è chiudere la giornata in positivo anche con piccoli profitti quindi sono sereno e spero di fare meglio nei prossimi match. Un saluto a tutti e in bocca al lupo

martedì 16 ottobre 2007

Tanti auguri a me

Ciao ragazzi, mi sono preso qualche giorno di pausa dal trading perchè Domenica è stato il mio compleanno. In questo momento sto guardando il match di Federer nel quale non farò nessuna operazione perchè l'esito è sempre troppo scontato con il campione. Domani ci saranno altri match molto interessanti tra i quali anche Baghdatis - Nadal. Ora vi lascio augurandovi in bocca al lupo e sperando in un bel profitto per domani.

sabato 13 ottobre 2007

Forza Seppi

Ciao a tutti, avete visto l'incontro di Seppi? Che peccato! Indubbiamente Djokovic è più forte ma ho sperato fino all'ultimo in un miracolo che poi non è avvenuto. Generalmente se guardo un incontro non faccio trading perchè non riesco a concentrarmi sulle quote quindi non ho operato. Speravo di riuscire a tirare su qualcosa negli altri incontri ma mi sembravano troppo rischiosi così mi sono dato al calcio nel quale sono riuscito a guadagnare solo 7 euro in Danimarka - Spagna. In serata ho assistito all'incontro di rugby Inghilterra - Francia, dove a pochi minuti dal termine ho bancato la Francia per poi ripuntarla generandomi un bel tutto verde di 35 Euro.


La giornata è finita con +42 Euro, buon trading a tutti e sempre forza Seppi.

venerdì 12 ottobre 2007

Libera la mente

Ciao ragazzi, com'è andata oggi? Io ho tradato due match di tennis, S. Williams - Vaidisova e Ferrero - Gonzalez. In S. Williams - Vaidisova le quote non erano molto affidabili ma ho voluto rischiare lo stesso guadagnando 3 tick(un bel rischio) bancando la Williams a 1.23 di circa 400 Euro per poi ripuntarla a 1.26 generando un tutto verde di 12 Euro.


La giornata sembrava andare per il verso sbagliato avendo rischiato molto con la Williams quindi ho deciso di chiudere betfair per un pò e liberarmi la mente. Prima di ricominciare a fare trading ho guardato l'incontro Djokovic - Chela. E' stato un match molto avvincente dove Chela ha dato filo da torcere al campioncino Djokovic il quale si è aggiudicato il passaggio alla semifinale.
Il secondo match nel quale ho fatto trading, come ho detto, è stato Ferrero - Gonzalez dove ho bancato Ferrero a 1.29 e 1.33 di 400 Euro per poi ripuntarlo a 1.37 e 1.39 di circa 376 e 382 Euro. L'operazione mi ha dato un bel tutto verde di 40 Euro.


Ho chiuso un'altra giornata in positivo a +52 nonostante abbia rischiato molto nel primo match. Se non avessi fatto una pausa per liberarmi la mente sono convinto che non ci sarebbe stato nessun segno più oggi anzi, avrei potuto perdere molto. Ora vi saluto e chiudo questo post con un grande in bocca al lupo a Seppi per la semifinale di domani.

giovedì 11 ottobre 2007

Il profitto

Ciao a tutti, come vanno i profitti? La mia connessione è stata ripristinata in pieno e quindi sono riuscito a fare un pò di trading. Gli incontri di oggi a cui ho partecipato sono stati parecchi ma con scarsi risultati, gli unici che mi hanno fruttato qualcosa sono stati Melzer - Chela e Djokovic - Zib. In Melzer - Chela ho bancato Chela a 1.37 di circa 400 Euro per poi ripuntarlo a circa 1.43 con un tutto verde di 16 Euro.


Per quanto riguarda Djokovic - Zib ho bancato Djokovic a 1.04 prima del match di 400 Euro e poi a partita iniziata ho bancato Zib a 12 circa per generarmi un tutto verde di 18 Euro.


La giornata è finita in positivo con +34 Euro, come al solito ho perso tante occasioni ma l'importante è fare un profitto indipendentemente dall'ammontare. Un particolare saluto a Zak(uno dei miei lettori) e in bocca al lupo a tutti.

mercoledì 10 ottobre 2007

La connessione

Secondo me una delle cose importanti nel trading è la connessione a internet. Senza una buona connessione si può rischiare di perdere molto. Ieri purtroppo ho notato dei rallentamenti e fortunatamente mi sono fermato in tempo prima di bancare un giocatore la cui quota era già scesa di molto. Spero che il mio collegamento a internet venga ripristinato al più presto perchè è una settimana ricca di eventi e mi dispiacerebbe farmeli scappare. A presto e in bocca al lupo

lunedì 8 ottobre 2007

Dopo la pausa

Ciao a tutti, com'è andato il weekend? Io mi sono preso una pausa dal trading come vi avevo accennato ma oggi mi sono rimesso al lavoro. Nel pomeriggio ho osservato le quote di parecchi incontri di tennis ma nessuno dei quali mi ha stimolato particolarmente eccetto uno. Il match nel quale ho fatto trading è stato Roitman v Tipsarevic, sull' 1-1 le quote erano stimolanti perchè sembrava un incontro equilibrato quindi ho provato a bancare Tipsarevic a 1.27 di 500 Euro. Il momento è stato decisamente sbagliato, perchè non appena mi è entrata la bancata la quota è scesa a 1.11 a causa del break di Tipsarevic. Da li in poi ho chiuso in perdita cercando di limitare i danni bancando Roitman a 5.1 di 47 Euro e puntando Tipsarevic a 1.18 di 335 Euro con un tutto rosso di circa 27 Euro. Dopo il break di Tipsarevic c'è stato il contro break di Roitman e le quote sono tornate a salire qundi ho ribancato Tipsarevic di 400 Euro a 1.33 per poi ripuntarlo a 1.62 di 287 Euro e a 1.63 di 40 Euro circa generandomi un tuttoverde di 44 Euro.


Ho chiuso la giornata con +44 Euro che sarebbero pututi essere 71 se non avessi sbagliato la prima operazione. In bocca al lupo a tutti e arrivederci a domani.

sabato 6 ottobre 2007

La concentrazione

Ciao ragazzi, come ho detto ieri la concentrazione è fondamentale per il trading, oggi è stata una giornata piena di chance e se fossi stato più concentrato non me le sarei fatte scappare. In questi giorni manco di concentrazione a causa di motivi personali e quindi penso che mi prenderò una pausa fino a lunedì onde evitare segni negativi sul mio blog. I match a cui ho partecipato oggi sono stati Jankovic - Petrova per quanto riguarda il Tennis e Dortmund - Bochum per quanto riguarda il calcio. Jankovic - Petrova è stato un match molto interessante a livello di quote, io però sono riuscito a fare una sola operazione bancando la Jankovic a 1.50 di 300 Euro per poi ripuntarla a 1.59 di circa 278 Euro. Il match mi ha fruttato 17 Euro.




Nell'incontro di calcio mi sono limitato a incassare 9 Euro circa bancando il pareggio del Bochum a poco più di un minuto dalla fine.



Così facendo ho chiuso un'altra giornata in positivo con un bel +26.
Ringrazio i miei lettori augurando buon weekend a tutti.

venerdì 5 ottobre 2007

Ancora Canas

Ciao a tutti, avete fatto buon trading oggi? Italiantrader ha partecipato solo a due incontri di tennis con discreti profitti. Il primo match è stato Melzer - Canas, ebbene si, ancora Canas, gli ultimi due incontri che ha fatto sono stati abbastanza equilibrati e ci sono stati dei momenti in cui si poteva quasi intuire l'andamento delle quote. Nell'incontro di oggi ho perso molte occasioni perchè non ero abbastanza concentrato. L'unica operazione che ho fatto è stata bancare Cagnas a 1.27 per poi puntarlo a 1.33 producendomi un tutto verde di 36 Euro.



Il secondo match che mi ha coinvolto è stato Kohlschreiber - Tsonga, nel quale ho bancato Tsonga a 1.30 e Kohlschreib a 3 generandomi 34 Euro di profitto sulla vittoria di Kohlschreiber e 29 Euro sulla vittoria di Tsonga.



Alla fine dell'incontro Tsonga ha avuto la meglio quindi ho chiuso questa giornata con +65 Euro.
Se non fosse stato per la poca concentrazione sarei riuscito a guadagnare molto di più, un consiglio che mi sento di dare a tutti i trader è quello di evitare ogni distrazione quando si opera perchè la concentrazione è molto importante e ti può far evitare molti errori.
Un saluto a tutti i miei lettori e buon trading

giovedì 4 ottobre 2007

Grazie RC

Scrivo questo post per porgere un particolare ringraziamento a RC il quale mi ha dato l'idea di aprire questo blog. RC è un trader professionista che opera sul tennis, se volete con una piccola donazione potete fare del trading live con lui tramite msn. Per trading live intendo che lui vi indica i momenti più opportuni per bancare o puntare un giocatore il tutto tramite msn. Un altro servizio che offre è il pre game ossia vi informa tramite mail delle operazioni che intende fare in un match che deve iniziare. Io ho iniziato il trading sul tennis con lui e devo dire che mi è stato molto d'aiuto. Se siete interessati il link del suo blog è http://tradingtennis.blogspot.com/ . Per oggi è davvero tutto.
A big thanks to RC

Uno scarso Mercoledì

Un'altra giornata positiva per Italiantrader, anche se non eccessivamente. Oggi ho fatto trading in un incontro di Tennis e uno di Calcio. Il match di tennis è stato Ledovskikh - Canas, nel quale ho bancato Canas a 1.15 , Ledovskik a 6.2 e poi ho puntato Canas a 1.19 per ritrovarmi un tutto verde di 17 Euro.


Per quanto riguarda l'incontro di calcio(Benfica-Shakhtar Donetsk) mi sono limitato a puntare lo Shakhtar dopo il gol e ribancarlo quasi immediatamente accontentandomi di 11 Euro.
La giornata (anche se scarsa) è finita in positivo, + 28, ringrazio tutti i miei lettori sperando in qualche commento.
Arrivederci a domani e buona fortuna.

mercoledì 3 ottobre 2007

Trading sportivo, come funziona!

Oggi mi è capitato di parlare con alcune persone che mi hanno chiesto delle spiegazioni in merito al trading sportivo e mi sembra opportuno darle. Il trading sportivo funziona più o meno come la borsa, lo scopo è comprare delle azioni ad un prezzo per poi rivenderle ad un altro più alto per avere un profitto. Per fare ciò con lo sport bisogna affidarsi a siti di betting exchange come Betfair o Betdaq. Io personalmente utilizzo Betfair. Per capirne il funzionamento allego una guida trovata su internet nel sito Statisticbet.com .

COME FUNZIONA BETFAIR?
Quando si parla di betfair, bisogna innanzitutto chiarire la differenza che sussiste fra questo ed un normale book di scommesse. Betfair è un sito di "Betting exchange", che significa "Scambio scommesse". A differenza di un book tradizionale, qui non c'è un banco. O meglio, non c'è IL TRADIZIONALE BANCO, consistente nella società che offre le quote. Qui, chi offre la quota per un evento è lo stesso scommettitore, che, a seconda di ciò che desidera fare, la quota può puntarla oppure offrirla. Quando l'offerta (dello scommettitore che banca) si sposa con una domanda(dello scommettitore che punta) la scommessa viene abbinata. Altrimenti, l'una e l'altra rimangono in attesa di incontrare l'anima gemella fino all'inizio dell'evento.

Puntare...bancare..BOH!
Davanti alla schermata di un esito finale troviamo a sinistra delle quote azzurre, e a destra delle quote rosa. Quelle azzurre sono per chi, tradizionalista, desidera puntare su quell'evento. Quelle rosa sono per chi invece vuole sovvertire le regole e preferisce bancare.

Per chi abbia ancora delle difficoltà a capire il concetto di bancata, ecco ora una spiegazione del significato dell'operazione, in termini di rischio economico. con la puntata il rischio è rappresentato dall'importo puntato. Il rischio della scommessa è evidente, consistendo appunto in quell'importo. Se punto 10 euro, so già che se mi va male ne perderò 10, A PRESCINDERE DALLA QUOTA PUNTATA. La quota puntata invece mi servirà per calcolare l'eventuale vincita. Più questa è alta, più vincerò. Con la bancata, tutto si ribalta. Al contrario della puntata qui di immutevole c'è solo la vincita, mentre la perdita economica dipenderà dalla quota alla quale io ho bancato l'evento (ed il rischio è tutto qui). Stavolta, più è alta, più perderò. Se banco 10 euro, significa che mi sono trasformato in bookmaker. Cosa succederà è facile intuirlo. Se chi ha puntato vince la scommessa io dovrò pagarne la vincita, in caso contrario incasserò i 10 euro. Ovviamente la vincità che dovrò eventualmente pagare sarà in funzione della quota...se ho bancato i 10 euro a q=4,34 dovrò versare 43,4 euro (comprensivi però dei 10 euro puntati). Il mio esborso sarà quindi di 33,4 euro, perfettamente equivalente al profitto netto di chi ha scommesso. Quindi occhio...chè quando si banca il rischio non è dato dall'importo bancato, ma bensì dall'eventuale vincita di chi ha puntato.

Come si legge la schermata quote
L'evento è Roma-Siena e io voglio puntare la Roma vincente. Ho 2 possibilità. Accettare subito la quota disponibile di 1.48 (ci sono 2031 euro puntabili) e puntare l'importo desiderato. Decido di puntarci 20 euro, all'abbinamento della scommessa i 2031 euro puntabili diventeranno 2011, perchè io me ne sono preso 20. Ma da dove arrivano quei soldi puntabili a 1.48?

Istantanea di una schermata di quote (esito finale Roma-Siena)

Sono lì perchè altri scommettitori hanno deciso di effettuare la scommessa opposta alla mia, ovvero di bancare la Roma a 1.48, e aspettano colui che accetta la puntata a quella quota.
Se invece decidessi di optare per una puntata di 20 euro ad una quota più alta di quella disponibile, vedrei la mia scommessa non abbinata, ma...nel quadrettino rosa, quello in cui la prima quota bancabile è 1.49, la cifra disponibile ora aumenterebbe di 20 euro, passando da 473 a 493. Per avere l'abbinamento, bisogna che qualcuno desideri bancare la Roma vincente a quella quota.

Ma che quote strampalate
Chi si trova per la prima volta davanti alla schermata di Betfair, può sentirsi un po' disorientato, specie se si clicca su eventi secondari il cui svolgimento avverrà fra qualche giorno. Abituato a trovarsi davanti una pagina con le quote perfettamente definite fin dalla loro prima uscita, qui invece la situazione appare quanto meno cervellotica...l'evento è puntabile a 1.01, ed è bancabile a 180...ma che cavolo di sito è???

Istantanea di una schermata di quote (esito finale Bologna-Pescara)

Niente paura, è una situazione perfettamente normale per un sito di scambio scommesse. Essendo ancora lontano di qualche giorno dalla sua disputa, l'interesse verso quell'evento è molto limitato. Le trattative fra domanda e offerta non sono ancora decollate, e le quote così strampalate che appaiono sul monitor sono opera di qualche furbacchione che sta cercando di trovare un neofita sprovveduto che gliele abbini. Costui sta "offrendo" una q=1.02 come banco (valore che appare nella casella azzurra e rivolto a chi vuole puntare), e "domandando" una q=180 come puntatore (valore che appare nella casella rosa e rivolto a chi vuole bancare). Ovvio che sono specchietti per allodole, con valenza nulla rispetto a quell'evento. Con l'approssimarsi della data di disputa le quote si allineeranno ben presto con il normale valore di mercato.

Devo per forza aspettare il giorno delle evento per scommettere???
Assolutamente no!!! I giorni precedenti servono per presentare al mercato le proprie richieste. Ovvio che devono essere ragionevoli per essere prese in considerazione, ma il betting-exchange comincia proprio da qui. Prendiamo come esempio la partita Fiorentina-Atalanta. Mi sento che la Fiorentina vincerà... Se le quote di un normale bookmaker, già definite in genere a inizio settimana sono:
Fiorentina 1,65
x 3,1
Atalanta 5,15

potrei domandare la Fiorentina vincente a 1,9, per un importo di 10 euro. Se, essendo martedì, non vi sono ancora quote proposte al di fuori di quelle farlocche, vedrò la mia richiesta apparire colorata di rosa nella casella banca, che chiede (a chi la pensa all'opposto di me) di essere bancata. Se invece non credo nelle potenzialità di Toni e Mutu, potrei decidere di bancare i viola. Allora potrei offrire la vittoria della compagine di casa a 1,5. Se voglio rischiare al massimo 10 euro anche in questo caso, dovrò bancarne 20. In caso di esito negativo infatti il vincitore incasserebbe 30 euro, di cui 20 corrispondenti alla cifra puntata e 10 di guadagno. Con l'esperienza comunque si imparerà presto a capire i tempi del mercato di ogni incontro, si noterà la differenza enorme di volume fra i vari mercati e come comportarsi di conseguenza.


Una volta capito il funzionamento di Betfair se ne intuisce subito la potenzialità. L'andamento delle quote ci può permettere(per esempio) di puntare una squadra a una determinata quota e di bancarla se la quota scende e viceversa assicurandoci un profitto. E' ovvio che stà a voi calcolarvi gli importi di bancata/puntata-puntata/bancata per avere la sicurezza matematica di vincita.
Spero di essere stato chiaro per il momento e se avete domande non esitate a farle.

martedì 2 ottobre 2007

Anche per oggi è tutto

Purtroppo non ho avuto molte occasioni per far trading sul calcio dato che ho guardato la partita dell'Inter e le quote non erano interessanti. Prima di soffermarmi sul calcio ho dato uno sguardo al tennis e sono riuscito a raccimolare altri 8 Euro nel match Tipsarevic v A. Murray.

Anche questa giornata di trading è finita in positivo con un bel +47 Euro, come al solito non mi lamento e rimango in attesa del prossimo evento da tradare. Ciao a tutti e arrivederci a domani

Il trading continua

Ciao a tutti, una bella giornata di sport oggi. Io per adesso mi sono limitato a tradare un solo evento (consigliatomi dal mio amico RC), Bartoli - A. Radwanska(Tennis), è stata una partita molto interessante con un bel movimento di quote e di denaro. Le occasioni per tirare su un pò di soldi sono state tante ma come sempre cerco di operare senza rischi e quindi ho fatto una sola operazione nel momento in cui si muovevano le quote della Radwanska e quelle della bartoli erano un pò più ferme. Nel giro di meno di un minuto ho bancato la Radwanska a 1.48 e la Bartoli a 2.52 con un bel tuttoverde di 39 Euro.

Molto probabilmente questa sera cercherò di tradare sulla champions sperando in qualche buona opportunità. In bocca al lupo a tutti

Il secondo giorno

Ciao a tutti, come ho detto il trading è per ora solo un hobby e quindi non opero ogni giorno ma solo nel tempo libero. Oggi purtroppo non ho avuto tempo disponibile per tradare, se non per un solo match di tennis nel quale ho portato a casa un paio di Euro. Domani(oggi), penso che sarà una giornata abbastanza intensa visto gli eventi in programma, e se tutto va bene riuscirò a fare qualche operazione. Per chiudere questo post vorrei fare un particolare ringraziamento a Igor il quale ha partecipato per primo al mio blog. In bocca al lupo a tutti i trader e arrivederci a domani.